INTRODUZIONE
Sicuramente pochi di voi conosceranno Estill Voice Training System ( EVTS) perché In Italia purtroppo sta cominciando a farsi conoscere solamente negli ultimi anni e ci sono ancora pochi insegnanti che lo utilizzano.
Nel resto del mondo invece è usatissimo anche nelle università ed è molto richiesto come requisito per essere assunto come performer nei teatri di tutto il mondo.
Il sistema Estill ( uso volutamente la parola sistema perché NON è un metodo di canto) è formato da 3 livelli: il primo livello è chiamato EFP ovvero ESTILL FIGURE PROFICIENCY e si concentra sullo studio di tutte le strutture anatomiche che compongono il nostro tratto vocale (corde vocali vere e false, velo palatino, lingua).
Volendo proseguire gli studi ci sono due ulteriori livelli di approfondimento: EMT (Estill Master Trainer) e EMCI ( Estill Mentor and Course Instructor).
Sono da qualche mese ufficialmente diventato Trainer EFP e sto attualmente preparando il livello successivo (EMT) ovvero Estill Master Trainer.
I PUNTI DI FORZA
Non essendo un metodo di canto è estremamente utile non solo ai cantanti ma a tutti coloro che utilizzano la voce in maniera professionale ad esempio gli attori, speaker, doppiatori o logopedisti.
Il sistema di produzione della voce è dinamico e complesso, 'Estill Voice Training permette di ottenere il controllo e la consapevolezza delle strutture che permettono al nostro corpo di ottenere determinati suoni.
Ad esempio,come fa un cantante a emettere un suono in qualità falsetto o Opera? Come fa un imitatore ad ottenere quel determinato timbro vocale? Quali sono le strutture che entrano in gioco durante la produzione di un determinato suono?
Per spiegare più nel dettagli questo aspetto possiamo utilizzare la Teoria dei Sistemi Dinamici( Dynamical System Theory : Kelso 95 , Wallace 96) che descrive la relazione tra le proprietà fisiche, ambientali e comportamentali del controllo motorio (i muscoli e il movimento).La teoria dei sistemi dinamici si evidenzia nel controllo dell'intensità nel parlato o cantato. Ad esempio una persona può istintivamente inspirare una maggiore quantità d'aria per produrre un suono più forte o minore per ottenere un suono più ì debole. I principi dinamici si applicano a molti aspetti della produzione vocale e sono parte integrante di Estill Voice Training.
L'espressione stato attrattore è utilizzata nella teoria dei sistemi dinamici per indicare una condizione di stabilità durante un attività motoria. A una data altezza o a un dato volume alcune strutture sono naturalmente attratte da una specifica condizione. Facciamo un esempio pratico per capire meglio:
Prendiamo un cantante inesperto e chiediamogli di cantare una scala ascendente di un ottava e mezza. Il cantante inesperto molto probabilmente a un certo punto della scala avvertirà un break vocale (la voce si spezza e diventa ariosa) per poi sentire la voce che passa in falsetto nella parte acuta di essa. Questo è un esempio di stato attrattore in azione. La sua condizione di stabilità ( stato attrattore) è sulla voce di petto, che però diventa instabile man mano che si sale perché il cantante inesperto non riesce ad assottigliare la corda vocale per fare quello che viene definito comunemente passaggio di registro.
Lo studio della tecnica e la consapevolezza permette di modificare o eliminare gli stati attrattori che ci limitano e/o crearne di nuovi più funzionali.
Uno strumento molto importante che EVTS integra nei propri programmi di studio è il Voiceprint, un analizzatore di spettro che permette di registrare la voce restituendo un feedback uditivo e visivo di quello che stiamo cantando ( vedi figura in alto a destra).

CHI ERA JO ESTILL?
Josephine Antoinette Estill è stata una cantante e ricercatrice statunitense nata il 25 Aprile 1921 a Donora, Pennsylvania. Iniziò a cantare giovanissima, in piedi sopra al tavolo del salotto per gli amici, e già allora iniziò a porsi delle domande del tipo: come faccio a fare quello che sto facendo?
Alcune risposte gli arrivarono quando si iscrisse a un Master universitario di Educazione Musicale nei corsi facoltativi frequentati presso i dipartimenti di Audiologia e Logopedia In questi corsi approfondì la fisiologia della testa e del collo (laringe, orecchio e tratto vocale) e i principi della scienza vocale ( respirazione, fonazione, risonanza acustica).
La sua curiosità la spinse a dedicarsi a tempo pieno alla ricerca vocale e a fondare il protocollo Estill Voice Training System (EVTS) conosciuto anche come Voicecraft, metodo ormai conosciuto e studiato in tutto il mondo.
Nel 2004 gli è stata conferita dall' East Anglia University il Dottorato ad Honorem per i risultati acquisiti nella ricerca vocale.
Per approfondimenti vi lascio il link al sito ufficiale in italiano.
https://estillvoice.com/italian-certification-at-a-glance/

Voiceprint, strumento che fornisce un feedback visivo e uditivo di ogni suono che produciamo.
We use cookies to analyze website traffic and optimize your website experience. By accepting our use of cookies, your data will be aggregated with all other user data.