Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
PIERLUIGI COLONNA - DIRETTORE DELL'ORCHESTRA E CORO MMI DI FORLI E MMI RIMINI
Pier Luigi Colonna inizia gli studi della Chitarra classica con il M° E. MELLI e si diploma al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il M° P. BONAGURI. Studia Armonia e Contrappunto con il M° G. CAPPELLI e si diploma in Musica corale, Direzione di Coro e Composizione al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° M. PERRUCCI. Sempre al Conservatorio di Pesaro consegue il diploma in Strumentazione per Banda con il M° L. LIVI e in Direzione d’orchestra con i Maestri A. TARCHETTI e P. VENERI. Conseguita la maturità classica segue il corso di laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna.
Segue numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all`estero con illustri maestri: in chitarra con il M° A. COMPANY e, distinguendosi fra i suoi migliori allievi, con il M° A. DIAZ che così commenta: “... ho avuto il piacere di osservare in lui sicure qualità del vero musicista: talento per l'interpretazione espressiva e logica, concreta conoscenza del repertorio di chitarra, e magnifiche disposizioni innate nel dominio tecnico del suo strumento...”; in Composizione e Direzione di Coro con i Maestri F. DONATONI e M. COURAUD; in Tecnica del Basso Continuo con il M° JORGE FRESNO; in Liuto con i Maestri F. MARINCOLA, T. STONE e H. SMITH; in Direzione d'orchestra con i Maestri L. FERRARA, G. DIMITROV e P. BELLUGI il quale commenta “...un musicista molto preparato e con una innata disposizione per la direzione ... non comuni doti direttoriali, ritengo che in futuro potrà offrire un importante contributo nel campo dell'interpretazione sinfonica...”
Si classifica primo assoluto al IX Concorso Internazionale “Città di Stresa” e al II Concorso Internazionale “Città di Tradate” con il gruppo di musica antica “Charivari Ensemble”. Ottiene dall’EUR Spettacoli il Diploma di Expert of Music e una borsa di studio per la direzione d’orchestra dal Lions Club di Firenze.
Svolge un’intensa attività concertistica tenendo numerosissimi recital, concerti come solista e con varie formazioni cameristiche, per importanti enti e manifestazioni nelle principali città italiane, tra cui Roma, Torino (Teatro Regio e Settembre Musica), Firenze, Novara, Pavia, Bologna (Accademia Filarmonica, Bologna Sogna, etc.), Forlì, Ancona, Ferrara, Enna, Pesaro (Rossini Opera Festival), Potenza, Siracusa, Orta, (Festival Cusiano di Musica Antica), Faenza, Ravenna (Ravenna Festival), Riccione, Rimini, Trapani, Taranto, Catania, etc. e all’estero con tournée (GRECIA, ROMANIA, IRLANDA, EGITTO, INDIA, COLOMBIA, BOLIVIA , PERU', BULGARIA), effettuando registrazioni per la RAI e per numerose emittenti radio-televisive estere. Ha tenuto inoltre Seminari in Sudamerica presso i Conservatori di Tunja, Bogotà, Trujillo e La Paz. Ha intrapreso con successo l’attività di direttore d’orchestra in Italia e all’estero con numerose orchestre (Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra da camera Gaspare Spontini, Florence Sinfonietta, Krasnoyark Chamber Orchestra -Russia-, State Philarmonic Orchestra Plovdiv -Bulgaria-, etc.) Ha composto musiche originali per chitarra e per il teatro.
È stato docente di chitarra ed elementi di composizione in numerosi Conservatori e attualmente è docente titolare presso il Conservatorio di musica “A.Boito” di Parma nelle discipline dell’area compositiva del Bienno Formazione Docenti. Tiene inoltre Masters e corsi in vari Conservatori e Istituzioni Musicali.
Copyright © 2024 Modernmusicinstituteforli - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti.