Le vocalità estreme rovinano la voce. Quante volte abbiamo sentito questa affermazione?
E' uno dei luoghi comuni più difficili da eliminare, soprattutto in Italia, paese che viene da una lunghissima e importantissima tradizione operistica, genere laddove si ricerca il suono perfetto, perfettamente pulito e squillante e dove anche un emissione in falsetto era considerata sacrilegio.
Ma che cosa si intende per voce estrema? Quali sono i meccanismi che permettono alla voce di suonare in quel modo?
Ogni essere umano possiede normalmente 2 corde vocali VERE e due corde vocali FALSE.
Le corde vocali vere sono quelle che ci permettono di parlare e cantare.
Le corde vocali false invece servono come meccanismo di protezione per evitare che i solidi o liquidi finiscano nella trachea durante la deglutizione.
Le corde vocali false, anche se il nome potrebbe trarre in inganno NON HANNO NULLA A CHE VEDERE COL FALSETTO CHE E' UNA CONDIZIONE DELLE CORDE VOCALI VERE.
Possono tuttavia essere utilizzate per produrre suoni distorti tipo Growl, Scream o il Kargyraa (canto falso cordale della Mogolia e Repubblica di Tuva).
Le corde vocali false possono avere tre gradi di apertura: Medie, Costrette, Retratte.
Le false corde in condizione media è una situazione che si usa comunemente nel canto, dipende ovviamente da cosa stiamo cantando, ad esempio nell'opera e nel Belt avremmo bisogno di retrarre le false corde, viceversa in una qualità Speech occorre tenerle in condizione media.
La condizione in cui utilizziamo le corde false in condizione costretta è la situazione in cui sentiamo peso sulla gola quando spingiamo, ad esempio per cercare di arrivare a certe note acute.
La situazione in cui utilizziamo le corde vocali retratte è quando ridiamo o piangiamo. Se volete verificare questa condizione proviamo a fare questo esercizio:
Proviamo a ridere o a simulare il pianto mentre intoniamo una nota comoda.
Cosa succede dentro la nostra gola?
Che sensazione proviamo?
Quello che dovremmo sentire è una condizione di rilassatezza e maggior spazio.
Questa è la RETRAZIONE DELLE FALSE CORDE.
I DIVERSI LIVELLI DI DISTORSIONE
Per ottenere suoni distorti ci sono varie possibilità:
-Modificare il bodycover delle corde vocale vere ( spessore e stato della corda vocale) utilizzando il vocal fry (corda allentata).
-Utilizzare le corde vocali false che vibrando assieme alle corde vere producono quel suono caratteristico della musica Metal.
-Far vibrare le Aritenoidi ( due cartilagini fondamentali per l'apertura o chiusura delle corde vocali mediante i muscoli cricoaritenoidei (laterali e posteriori) e aritenoidei ( obliqui e trasversi).
Combinando le tre strutture (corde vocali vere allentate), aritenoidi e false corde si possono ottenere tantissimi suoni diversi.
Di per se questi suoni non sono pericolosi, pensiamo a quando facciamo ad esempio un colpo di tosse o ci schiariamo la gola.
Quello che diventa pericoloso è se cerchiamo di ottenere questi suoni utilizzando una condizione di corde false COSTRETTE.
Un alto livello di costrizione, unito all'eccessiva spinta dell'aria (pressione sottoglottica) può si provocare noduli o edemi alle corde vocali che possono compromettere in maniera permanente la voce.
Per approfondimenti:
https://www.voceartistica.it/it-IT/franco-fussi/index-/?Item=franco-fussi

We use cookies to analyze website traffic and optimize your website experience. By accepting our use of cookies, your data will be aggregated with all other user data.